domenica, 3 Maggio 26

Papa Leone XIV: “Libertà di stampa spesso violata”

(Adnkronos) - "Oggi si celebra la...

Rubio a Roma giovedì e venerdì, obiettivo disgelo

Milano, 3 mag. (askanews) – Giovedì e...

Polo civico, Grassi (Italia sceglie): “Costruire un partito radicato nei territori”

PoliticaPolo civico, Grassi (Italia sceglie): “Costruire un partito radicato nei territori”

ROMA – Dopo l’incontro dei giorni scorsi a Roma, tenutosi a Palazzo Grassi in via Merulana 60, Raimondo Grassi, fondatore e presidente di ‘Italia Sceglie’, interviene tracciando la linea politica emersa dal confronto con i principali esponenti del civismo nazionale. All’appuntamento, promosso insieme a Ubaldo Livolsi (‘Semplice Italia’, ‘Italia Sceglie’), Enzo Magaldi (‘Italia Solidale’) e Riccardo Ronchitelli (‘Semplicemente Cittadini’), erano presenti numerose realtà civiche e associative del Centro-Sud, tra cui ‘I Riformisti’, ‘Civici Marche’ e ‘Taras Futura’, a conferma di una partecipazione ampia e trasversale. “L’Italia sta dimostrando che il civismo non è più una realtà frammentata, ma un modello politico concreto, capace di aggregarsi e generare consenso reale nei territori- dichiara Grassi- Le esperienze locali parlano chiaro: a Montesilvano con ‘Montesilvano Sceglie’ abbiamo raggiunto il 18%, contribuendo all’elezione del sindaco Ottavio De Martinis. Un risultato importante che dimostra come, quando il civismo è radicato, riesce a incidere realmente nei processi democratici”.

GRASSI: “LE CIVICHE SONO ESPRESSIONE DIRETTA DEI TERRITORI”

Un modello che si sta consolidando in tutta Italia spiega Grassi: “Da ‘Catanzaro Sceglie’ fino a ‘Chieti Sceglie’, oggi in corsa per le elezioni amministrative del 24 e 25 maggio nel Comune di Chieti, dove sosteniamo un progetto civico supportato anche da altre tre liste civiche. Questo è il segnale più forte: le civiche sono espressione diretta dei territori, nascono dal basso e rappresentano i cittadini in modo autentico”. Secondo Grassi, il percorso è ormai tracciato: “Stiamo lavorando a un’aggregazione nazionale delle realtà civiche per costruire un soggetto politico forte, credibile e competente. Non un contenitore improvvisato, ma una struttura che parte dai territori, dall’ascolto e dalla conoscenza reale delle comunità”. “Il nostro obiettivo- conclude- è riavvicinare i cittadini alla politica, intercettare quel grande mondo dell’astensionismo e dimostrare che esiste un’alternativa seria. Perché la politica non può essere distante: deve tornare ad essere presenza, responsabilità e visione. E questo può avvenire solo partendo dal basso, valorizzando le migliori energie del Paese”.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Check out other tags: