venerdì, 9 Ottobre 26

In Sudan i paramilitari assediano El Obeid, monito dell’Onu

MondoIn Sudan i paramilitari assediano El Obeid, monito dell’Onu

ROMA – Allarme per El Obeid, la capitale dello Stato del Kordofan settentrionale, in Sudan, stretta d’assedio dai paramilitari delle Forze di supporto rapido (Rsf). La situazione, in particolare per i timori di conseguenze sulla popolazione civile, è stata al centro di un colloquio telefonico tra l’inviato delle Nazioni Unite Pekka Haavisto e il comandante in capo delle Rsf, il generale Mohamed Hamdan Dagalo, soprannominato Hemeti. Della conversazione ha riferito Stephane Dujarric, portavoce dell’Onu.

Dal 2023 in Sudan si fronteggiano le Rsf e l’esercito fedele a un altro generale, Abdel Fattah al-Burhan. El Obeid ha un rilievo strategico perché è situata sulla direttrice che collega la regione occidentale del Darfur alla capitale Khartoum. La prima è sotto il controllo delle Rsf, accusate da testimonianze raccolte in un rapporto dell’Onu di aver ucciso 6mila persone in tre giorni durante la presa della città di El Fasher nell’ottobre scorso; la seconda è invece tornata nelle mani dell’esercito, che inizialmente era stato costretto ad abbandonarla.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Check out other tags: