venerdì, 9 Ottobre 26

Federsanità lancia Premio “Contronarrazione” per raccontare buona sanità

AttualitàFedersanità lancia Premio "Contronarrazione" per raccontare buona sanità

Roma, 14 lug. (askanews) – Sono ufficialmente aperte le candidature alla prima edizione del Premio “Contronarrazione”, il riconoscimento promosso da Federsanità per valorizzare le migliori esperienze di comunicazione che, attraverso progetti, campagne e iniziative innovative, contribuiscono a raccontare una sanità capace di generare fiducia, partecipazione e valore per le comunità.

L’iniziativa si inserisce nel percorso verso la IV edizione degli Stati Generali della Comunicazione per la Salute, in programma il prossimo 29 ottobre a Roma, appuntamento nazionale che riunirà istituzioni, aziende sanitarie, professionisti della salute, comunicatori, giornalisti e stakeholder per confrontarsi sul ruolo strategico della comunicazione nel rafforzare il rapporto di fiducia tra Servizio sanitario nazionale e cittadini.

“La contronarrazione non significa negare le criticità del Servizio sanitario nazionale, ma raccontare ciò che ogni giorno funziona grazie all’impegno di professionisti, istituzioni e territori. Dobbiamo restituire fiducia ai cittadini attraverso una comunicazione trasparente, credibile e fondata sui fatti, capace di valorizzare le tante esperienze di buona sanità che meritano di essere conosciute e condivise”, ha dichiarato Fabrizio d’Alba, Presidente di Federsanità. “Il Premio nasce proprio per dare voce alle esperienze che ogni giorno contribuiscono a costruire una narrazione autentica della sanità italiana, mettendo al centro persone, competenze, innovazione, prossimità e capacità di risposta ai bisogni dei cittadini”.

Il Premio è rivolto ad Aziende sanitarie, Aziende ospedaliere, Policlinici Universitari IRCCS che abbiano realizzato iniziative di comunicazione in grado di promuovere il valore del Servizio sanitario nazionale, favorendo il dialogo con i cittadini e diffondendo modelli innovativi di informazione e coinvolgimento delle comunità.

Le candidature potranno essere presentate fino al 30 settembre 2026, mentre la cerimonia di premiazione si svolgerà il 29 ottobre, nel corso degli Stati Generali della Comunicazione per la Salute, che rappresentano ormai uno dei principali momenti di confronto nazionale dedicati all’evoluzione della comunicazione sanitaria e istituzionale. Tutte le informazioni sul Premio, il regolamento e le modalità di partecipazione sono disponibili sul sito di Federsanità www.federsanita.it.

Check out other tags: