venerdì, 9 Ottobre 26

Assoreti: la raccolta netta sale a 35 mld nel I semestre 2026

AttualitàAssoreti: la raccolta netta sale a 35 mld nel I semestre 2026

Si conferma oltre il 92% risorse destinato agli investimenti

Le reti di consulenza chiudono il primo semestre del 2026 con un significativo aumento rispetto allo stesso arco temporale dell’anno precedente. Nel periodo compreso tra gennaio e giugno, la raccolta ha toccato i 35,1 miliardi di euro, segnando una crescita del 22,3% rispetto all’anno precedente. Questo è quanto comunica Assoreti in una nota.

Assoreti conferma una forte inclinazione all’investimento tra i risparmiatori assistiti da consulenti finanziari autorizzati a operare al di fuori della sede: il 92,4% dei fondi gestiti da banche-reti è investito in prodotti di risparmio gestito, che ammontano a 17,2 miliardi di euro, e in strumenti finanziari amministrati, con un totale di 15,2 miliardi di euro. Solo il 7,6% dei fondi, equivalente a 2,7 miliardi di euro, rimane depositato su conti correnti.

Analizzando il risparmio gestito, la distribuzione diretta di quote di fondi comuni di investimento si traduce in 7,7 miliardi di euro, con una preferenza per i prodotti obbligazionari (2,9 miliardi). I contributi netti per il settore assicurativo e previdenziale sono di 6,1 miliardi, per lo più focalizzati su unit linked (4,3 miliardi). Le gestioni patrimoniali individuali raggiungono 3,4 miliardi di euro, mentre il risparmio amministrato segna un aumento del 28,3% su base annuale con 15,2 miliardi investiti.

A trainare il settore sono i titoli di Stato, con 7,3 miliardi di euro che derivano anche dai collocamenti sul mercato primario (4,8 miliardi). Gli investimenti netti in prodotti negoziati in borsa arrivano a 4,4 miliardi, mentre i certificati e le azioni toccano rispettivamente 2 miliardi e 1,2 miliardi di euro. Solo nel mese di giugno, le Reti hanno registrato un afflusso netto di 4,6 miliardi di euro, in aumento del 23,4% rispetto a giugno 2025.

L’afflusso netto mensile relativo ai servizi di consulenza con commissioni specifiche (fee only/fee on top) si attesta a 1,7 miliardi di euro. Così, il bilancio del primo semestre arriva a 7,9 miliardi di euro. Nei primi sei mesi del 2026, il numero clienti assistiti dalle Reti di consulenza è aumentato di 173 mila, superando la soglia di 5,6 milioni.

“Stiamo vedendo una crescita della raccolta e un ampliamento della base clienti; come negli anni precedenti, anche in questo semestre risulta che oltre il 92% delle risorse nette viene destinato agli investimenti: consapevolezza finanziaria offre valore alle famiglie e ai mercati, costruendo portafogli diversificati per sfruttare al meglio le opportunità disponibili”, afferma Marco Tofanelli, segretario generale dell’associazione.

Giovanni Lombardi Stronati

Check out other tags: