venerdì, 9 Ottobre 26

A Cinecittà World i dieci anni dell’evento Viva l’Italia

AttualitàA Cinecittà World i dieci anni dell’evento Viva l’Italia

Roma, 3 set. (askanews) – “Viva l’Italia” torna a Cinecittà World. Da venerdì 4 a domenica 6 settembre il Parco dove il cinema prende vita ospita la decima edizione del più grande evento espositivo e dimostrativo interforze in un parco divertimenti, che vede protagonisti Stato Maggiore della Difesa e Forze Armate, Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria, Croce Rossa Italiana (Corpo Militare, Corpo delle Infermiere Volontarie e Volontari) per tre giornate di dimostrazioni, simulazioni, esposizioni e incontri dedicati alle professionalità e all’impegno quotidiano delle Forze in campo. Un appuntamento, si legge in una nota, che quest’anno assume un significato ancora più speciale con il tema scelto: nel 2026 l’Italia celebra gli 80 anni della Repubblica e del voto alle donne, una ricorrenza che “Viva l’Italia” celebra attraverso le istituzioni, gli uomini e le donne che ogni giorno sono al servizio del Paese.

Insieme alle attrazioni del Parco dislocate su 6 aree a tema cinematografico e ai 6 spettacoli live al giorno che accompagnano gli ospiti di tutte le età, sono tante le attività in programma nel weekend. Come nei migliori film d’azione, si potrà salire a bordo di simulatori di volo e di navigazione, vivere un’esperienza immersiva in un sommergibile attraverso un visore, scoprire come vengono elaborate le previsioni meteorologiche, conoscere il funzionamento dei robot sminatori e osservare da vicino mezzi e tecnologie impiegati nelle attività operative. Tra le presenze più curiose, anche Saetta, il cane robot dei Carabinieri Artificieri che sembra uscito da un film di fantascienza impiegato nelle attività di ispezione e bonifica. Gli ospiti potranno inoltre entrare nel vivo delle indagini, cimentandosi nell’analisi di scene del crimine come dei veri investigatori del RIS, rilevando impronte digitali e tracce di DNA. E ancora, gazzelle, volanti e moto, veicoli storici e aeromobili saranno esposti nel parco per offrire la possibilità di osservare da vicino alcuni dei mezzi utilizzati quotidianamente da forze Armate e Forze dell’Ordine. “Viva l’Italia” è anche un’occasione per avvicinare bambini, ragazzi e famiglie al mondo delle istituzioni e alle attività dei vari corpi attraverso esperienze interattive e coinvolgenti. Tra le dimostrazioni più attese tornano le unità cinofile, mentre i più piccoli potranno partecipare a percorsi ludici e didattici pensati per loro. Spazio anche alla sicurezza e alla formazione con le sessioni di primo soccorso e rianimazione cardiopolmonare aperte al pubblico. Non mancherà lo sport, con le esibizioni degli atleti dei Gruppi Sportivi delle Forze Armate e Forze dell’Ordine pronti a incontrare il pubblico, raccontare la propria esperienza e rispondere alle domande e alle curiosità di bambini e ragazzi. Tra gli appuntamenti più attesi, quello con le atlete della ginnastica ritmica dell’Aeronautica Militare. Ad arricchire i momenti più spettacolari del weekend, le bande musicali dei vari Corpi, protagoniste delle esibizioni durante il Welcome e il Closing Show.

“Siamo giunti alla decima edizione di uno degli appuntamenti più apprezzati di Cinecittà World. Un evento che negli anni ha saputo coniugare intrattenimento, inclusione, solidarietà e sicurezza, valori fondamentali per le famiglie che scelgono di vivere l’esperienza del Parco. Viva l’Italia porta adulti e bambini dentro un mondo che normalmente osservano da lontano e permette di scoprire il lavoro, i valori e l’impegno quotidiano delle istituzioni – spiega David Tommaso, Direttore Generale Cinecittà World – Anche quest’anno, per ogni biglietto venduto devolveremo una quota tangibile del ricavato agli Enti Assistenziali Familiari delle Forze Armate, delle Forze dell’Ordine e all’ANAFIM”.

Lo Stato Maggiore della Difesa è lieto di partecipare anche quest’anno a “Viva l’Italia”, presso Cinecittà World, con gli stand espositivi delle quattro Forze Armate. La manifestazione, a scopo benefico, rinnova una collaborazione ormai consolidata e rappresenta un’importante occasione per sostenere gli Enti Assistenziali delle Forze Armate, offrendo un concreto segno di solidarietà e vicinanza alle famiglie dei militari scomparsi e ai familiari con disabilità dei dipendenti della Difesa. Un impegno che si traduce in molteplici attività ricreative, culturali e sportive, nel segno del principio “non lasciare mai indietro nessuno”. L’evento costituisce inoltre un’opportunità unica per conoscere da vicino gli assetti e le capacità di eccellenza delle Forze Armate, impiegati quotidianamente al servizio della collettività, per la sicurezza nazionale e per fronteggiare situazioni di emergenza. I visitatori potranno inoltre vivere un’esperienza diretta attraverso i simulatori di volo e di navigazione.

Check out other tags: