ROMA – Dichiarazioni di solidarietà arrivano oggi da più parti, nel mondo politico, per il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, che nelle scorse settimana ha ricevuto delle minacce. La notizia è riportata da diversi quotidiani online ed è stata diffusa all’agenzia Adnkronos: al ministro sarebbe stata recapitata una busta con un proiettile e una lettera che riportava frasi di minaccia. Il fatto è stato denunciato subito alla Polizia.
MELONI: “SOLIDARIETÀ A VALDITARA, CONDANNA SIA UNANIME”
“Esprimo la mia piena solidarietà e quella del Governo al Ministro Giuseppe Valditara per le gravi minacce ricevute. Un proiettile e una lettera minatoria sono vili atti intimidatori che non possono trovare spazio in una democrazia. Confidiamo nel lavoro delle Forze dell’ordine per fare piena luce sull’accaduto e in una condanna netta e unanime da parte di tutte le forze politiche”. Lo scrive suia social la premier Giorgia Meloni.
TAJANI: “UN ABBRACCIO A GIUSEPPE, NON SI FARÀ INTIMIDIRE”
“Esprimo la mia solidarietà al Ministro Valditara. Se qualcuno pensa di fermare la nostra azione di Governo con le minacce e la violenza si sbaglia di grosso. Mando un abbraccio a Giuseppe, sono certo che non si farà intimidire”. Lo scrive sui social il vicepremier e ministro degli esteri Antonio Tajani.
LA RUSSA: “SOLIDARIETÀ A VALDITARA, INDIVIDUARE AUTORI GESTO”
“Al ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, destinatario di una busta contenente un proiettile e una lettera con frasi minatorie, desidero rivolgere la mia piena e convinta solidarietà, con l’auspicio che gli autori di questo gesto possano essere rapidamente individuati dagli organi competenti”. Lo dichiara Ignazio La Russa, presidente del Senato della Repubblica.
GIULI: “PIENA SOLIDARIETÀ A VALDITARA PER VILE E SPREGEVOLE INTIMIDAZIONE”
“Esprimo la mia piena solidarietà e vicinanza al Ministro Giuseppe Valditara per lo spregevole atto intimidatorio di cui è stato destinatario. Una busta contenente un proiettile e una lettera di minacce rappresentano un gesto vile e inaccettabile, da condannare con assoluta fermezza e in modo trasversale. Nessuna intimidazione potrà condizionare il lavoro di chi opera al servizio dello Stato e dei cittadini italiani”. Lo afferma il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli.
FONTANA: “SOLIDARIETÀ AL MINISTRO VALDITARA”
“Rivolgo la mia piena solidarietà al ministro Giuseppe Valditara e alla sua famiglia per le gravi minacce ricevute. L’intimidazione e la violenza, in qualunque forma si manifestino, vanno condannate con fermezza. Non può esserci spazio per chi semina odio”. Così il Presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana.
MONTARULI (FDI): “SOLIDARIETÀ A VALDITARA, MINACCE INFAMI E MAFIOSE”
“La vile minaccia recapitata al Ministro Giuseppe Valditara non è soltanto un attacco alla sua persona, ma un tentativo inaccettabile di intimidire questo Esecutivo che, scelto democraticamente dagli italiani, lavora ogni giorno per loro. Chi pensa di poter bloccare la stagione di riforme, buonsenso e merito che stiamo portando avanti nella scuola e in ogni ambito, ricorrendo alla violenza e alla codardia di un proiettile, fa i conti senza l’oste. Non ci faremo intimidire né scalfire da metodi infami e mafiosi. Ci aspettiamo ora una condanna unanime e senza se e senza ma da parte di tutte le forze politiche. A Giuseppe Valditara va tutta la mia solidarietà. Avanti così, a testa alta e senza paura, sulla strada del cambiamento che l’Italia e i cittadini, meritano di avere”. Così in una nota il Vicecapogruppo di Fratelli d’Italia alla camera dei deputati, Augusta Montaruli.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it
