In occasione della “Giornata mondiale dell’Autismo”, e grazie all’impegno dell’Usr-Campania nella figura del suo direttore e del suo gruppo inclusione (dirigenti centri territoriali, “Cts” e “Cti”, guidati dalla dottoressa Landolfo e dai professori Frolli e Bravaccio), è stato realizzato un programma a tema per dare un aiuto concreto a chi combatte quotidianamente con questa malattia.

Un programma che ha preso il via con un convegno scientifico la cui tematica, ovviamente, è l’autismo, ma in età adolescenziale, e la scuola che accompagna al progetto di vita. I “Cts” e “Cti” si sono colorati di blu (simbolo dell’autismo) – con un “open” e un operatore dello sportello più un genitore che parlano di autismo, tutto presieduto dal dirigente.

Domenica 2 aprile, in ogni “Cts” sono state promosse manifestazioni di piazza da parte delle associazioni. Poi, a Città della Scienza, si parlato di autismo e buone prassi con interventi scientifici nella mattina ed esperienze pratiche nel pomeriggio; presiederà i lavori il capodipartimento Rosa de Pasquale (Miur).

Alla fine è stato presentato un video esplicativo realizzato con la voce delle mamme e dei compagni di classe di bambini autistici.