Andrà in Indonesia, forse ci sarà anche l’imperatrice Masako

Roma, 7 apr. (askanews) – L’imperatore del Giappone Naruhito si recherà nella seconda metà di giugno in Indonesia, nella prima visita ufficiale all’estero dopo la sua ascesa al Trono del Crisantemo nel 2019. L’ha comunicato oggi il capo di gabinetto Hirokazu Matsuno, che fa anche da portavoce del governo.

Matsuno ha anche affermato che non è esclusa una partecipazione al viaggio dell’imperatrice consorte Masako, se le sue condizioni di salute lo permetteranno. Masako ha a lungo combattuto con una condizione patologica legata allo stress.

La coppia imperiale è stata invitata dal presidente indonesiano Joko Widodo in occasione della sua visita, assieme alla first lady indonesiana, al Palazzo imperiale di Tokyo a luglio 2022.

Quest’anno ricorre il 50mo anniversario dell’Accordo di amicizia e cooperazione tra il Giappone e l’Associazione delle nazioni del sud-est asiatico (Asean), presieduta quest’anno prioprio dall’Indonesia.

L’ultima uscita all’estero della coppia imperiale nipponica è avvenuta nel settembre dello scorso anno, quando hanno partecipato alle esequie solenni della regina Elisabetta II.

Anche i genitori dell’imperatore Naruhito, l’ex imperatore Akihito e l’ex imperatrice Michiko, avevano visitato l’Indonesia nel 1991 come parte del loro primo tour all’estero dopo la sua intronizzazione alcuni anni prima.

continua a leggere sul sito di riferimento