Presentazione alla XV Conferenza degli Ambasciatori

Roma, 22 dic. (askanews) – La XV Conferenza Ambasciatrici e Ambasciatori d’Italia nel mondo ha ospitato al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale la presentazione delle Borse di Studio Ambasciatore Luca Attanasio, promosse dalla Fondazione Mama Sofia.

Il progetto è nato dalla volontà di Zakia Seddiki Attanasio, vedova dell’ambasciatore Attanasio, fondatrice e presidente della Fondazione Mama Sofia, di ricordare l’Ambasciatore italiano Luca Attanasio e ha l’obiettivo di promuovere iniziative di formazione superiore e, al contempo, della lingua e del sistema di studi italiani.

La presentazione si è svolta alla presenza dei Ministri degli Affari Esteri Antonio Tajani, Istruzione e Merito Giuseppe Valditara, Ricerca e Università Annamaria Bernini e del Segretario Generale della Farnesina Amb. Ettore Francesco Sequi.

Il progetto è rivolto a studenti di 12 nazioni: Afghanistan, Albania, Algeria, Etiopia, Libia, Marocco, Niger, Nigeria, Repubblica del Congo, Repubblica Democratica del Congo, Somalia, Tunisia.

L’Università eCampus, rappresentata dal Direttore Generale Alfonso Lovito, mette a disposizione 40 Borse di Studio Ambasciatore Luca Attanasio per l’iscrizione a un corso di laurea triennale o magistrale, e altrettanti corsi di italiano per il conseguimento della certificazione linguistica B2 per poter accedere ai suddetti corsi di laurea.

L’iniziativa è stata sostenuta da ANPIT, Associazione Nazionale Per l’Industria e il Terziario – nata per sostenere lo sviluppo delle imprese e dell’occupazione e rappresentata dal Presidente nazionale Federico Iadicicco – e da Vexavit – l’azienda svizzera e con sede in Italia, specializzata in sistemi di sensoristica per la telemedicina, per i trasporti, per le infrastrutture strategiche e per il benessere delle persone – rappresentata dal Presidente Salvatore Gandolfo e dal Presidente di Vexavit Italia prof. Dino Bramanti.

All’iniziativa della Fondazione Mama Sofia sono stati riconosciuti patrocini del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del Ministero dell’Istruzione e del Merito e del Ministero della Ricerca e Università.

“Luca amava ripetere che essere ambasciatore è una missione che comporta l’impegno a non lasciare indietro nessuno, in qualsiasi parte del mondo – ha dichiarato Zakia Seddiki Attanasio Promotrice e Presidente della Fondazione Mama Sofia – oggi con la presentazione di questa iniziativa continuiamo a testimoniare il valore della sua eredità morale e spirituale di uomo, di padre e di fiero rappresentante delle istituzioni italiane”. “La missione di Mama Sofia – ha proseguito – è quella di coinvolgere istituzioni, imprese e organizzazioni del terzo settore per sviluppare progetti di alto interesse sociale e a tutela dei diritti umani dei cittadini di tutto il mondo. Oggi siamo in quella che per Luca è stata una seconda casa e una seconda famiglia, come lo è per me e per le nostre 3 bambine. Con le borse di studio in memoria di Luca Attanasio, progetto che abbraccia 12 nazioni e con al suo centro l’Italia, la Fondazione Mama Sofia sostiene la visione di un Italia che crea ponti e che abbatte muri”.

continua a leggere sul sito di riferimento