Boom di turisti che affollano le strade della città di Napoli , come evidenzia anche “Il Mattino” in un articolo di Marisa La Penna. Circa 400mila i passeggeri in transito all’Aeroporto Internazionale di Napoli (tra arrivi e partenze): 80mila su voli nazionali, 275mila internazionali e 45mila charter. Gli stranieri arrivano dalla Spagna, dalla Francia, dalla Germania e anche dai paesi dell’Est. Ma ci sono anche tanti giapponesi, coreani, statunitensi e brasiliani.
Già nel mese di luglio lo scalo di Capodichino aveva registrato un dato nettamente positivo con una significativa crescita del traffico internazionale pari a più 15 per cento rispetto a luglio dello scorso anno ed un incremento del traffico complessivo pari a più 6,3%. Nei primi sette mesi dell’anno, invece, nell’aeroporto partenopeo sono transitati circa 3milioni e 507mi1a passeggeri tra arrivi e partenze, registrando un incremento del 6.3% ed un trend che si conferma in crescita del traffico internazionale pari ad un 15% rispetto al 2014.
Occupati a Ferragosto il 70 per cento delle camere, un trend anche in questo caso positivo, sia pure impercettibilmente (+ 1%), fanno sapere da Federalberghi. «Purtroppo la permanenza media è ancora bassa anche se in crescita, circa 1,8 giorni”, ammette Salvatore Naldi, presidente dell’associazione di categoria della Confcommercio. Nessun disagio viene intanto segnalato dai visitatori giunti in città sul fronte dell’offerta. C’è una buona fetta di negozi aperti, le vie dello shopping infatti la mattina hanno tanti esercizi con le saracinesche alzate. Dal punto di vista della ristorazione sono quasi tutti aperti i ristoranti del lungomare, del centro storico, della city. E sono diversi i supermercati ormai aperti ventiquattro ore su ventiquattro sullo stile di quelli americani.