‘Io mi prendo cura: persone, territorio, ambiente’

Milano, 12 apr. (askanews) – Oltre 900 ore di eventi nei 71 comuni della Città Metropolitana di Milano e più di 460 appuntamenti organizzati da 715 organizzazioni non profit, per invitare dal 4 al 7 maggio 2023 a toccare con mano la “cura” che queste realtà mettono nelle loro attività che svolgono quotidianamente nei quartieri. Questo, in estrema sintesi, è il programma dell’edizione 2023 di CIVIL WEEK, kermesse organizzata da Corriere della Sera – Buone Notizie, CSV Milano ETS, Forum Terzo settore Adda Martesana, Altomilanese e Milano, Fondazione di Comunità Milano, Fondazione Comunitaria Nord Milano e Ticino Olona. L’intero palinsesto è da oggi consultabile sul sito www.civilweek-vivere.it.

“A un mese dal taglio del nastro di Civil Week 2023 non possiamo che sentirci soddisfatte e soddisfatti dell’adesione ‘dal basso’ di chi ci ha aiutato costruire, insieme, una vera e propria ‘mappa del Bene’, ricca di opportunità di partecipazione, aperta a chi ne vorrà fare esperienza durante la quattro giorni – hanno affermato Andrea Fanzago, presidente CSV Milano ETS, Rossella Sacco, referente per i Forum Terzo Settore Territoriali, Paola Pessina, referente per le Fondazioni di Comunità – Tra le novità di questa edizione una più agile fruizione in stile glocal, grazie ai più numerosi e rinnovati hub a Km0 e ai percorsi, diretti e accessibili, per visitare più eventi in giornata toccando più location”.

Otto le categorie nelle quali tutti gli eventi si dividono tra cultura, filantropia e promozione del volontariato; Istruzione, ricerca; socialità e ricreazione; sport; tutela dei diritti; assistenza sociale ed empowerment; ambiente e innovazioe. Undici invece le tipologie di evento proposte, quali azione civica; evento aggregativo; performance artistica, teatrale, musicale, cinematografica; evento sportivo; flashmob; laboratorio, workshop; lezione aperta; passeggiata; porte aperte; seminario, convegno; visita guidata.

Gli Hub, novità della scorsa edizione, confermano anche nel 2023 il ruolo di luogo/incubatore dove saranno presenti più eventi e realtà attive in contemporaneamente, aggiungendo quest’anno la capacità di attrarre in un solo luogo proposte tematiche anche differenti, ma organizzate da realtà non profit di un medesimo territorio. Sedici gli Hub previsti: Hub Arese; Hub Casa delle Associazioni 1; Hub Cascina Roma a San Donato Milanese; Hub Festa dei popoli al Parco Trotter a Milano; Hub GRADUS; Hub IBVA; Hub Le piazze della cura. Gym for Mind; Hub Mi prendo cura della nostra Comunità; Hub Municipio 9 a Milano; Hub Parco dei Sorrisi; Hub Rizzoli; Hub Yabboq; Hub Z Gens.

Undici i percorsi, per chi vuole spostarsi e andare alla scoperta del non profit che anima diverse location: Sessantaquattro il numero delle scuole che hanno deciso di organizzare almeno un evento durante la Civil week, per un totale di 137 appuntamenti. Con tre “contenitori”: Evento Vivere dedicato a quei progetti che si svolgono durante tutto l’anno e che durante la quattro giorni saranno valorizzati con appuntamenti ad hoc; Civic Action, iniziative in ambito “Cleaning & Green” per realizzare azioni di pittura, pulizia e abbellimento nelle scuole o negli spazi esterni, ma anche tutte quelle azioni legate agli orti didattici, ai giardini, alle aiuole presenti nelle scuole.

continua a leggere sul sito di riferimento