Al Masaf a studenti dell’Isiss Cerletti e del Crea Viticoltura (Treviso)
Milano, 11 apr. (askanews) – Domani mattina alle 10 al Masaf a Roma, il ministro dell’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Francesco Lollobrigida, affiancato dall’assessora all’Istruzione della Regione Veneto, Elena Donazzan, e dal presidente del Crea, Carlo Gaudio, consegnerà gli attestati agli studenti dell’innovativo corso di Tecnico specializzato in pratiche innovative ed ecosostenibili per la gestione dell’agroecosistema vigneto.
Il corso si è tenuto nelle sedi dell’Isiss Cerletti di Conegliano Veneto, la più antica e prestigiosa Scuola enologica italiana, fondata nel 1876, e del Crea Viticoltura di Susegana, sempre in provincia di Treviso.
Istituito nel quadro del Programma operativo regionale e cofinanziato dal Fondo sociale europeo, questo corso di alta formazione è organizzato dalla Regione Veneto in collaborazione con il Crea e l’Istituto Cerletti. Alla premiazione interverranno anche Luca De Carlo, presidente Commissione Agricoltura del Senato e Fabio Chies, sindaco di Conegliano Veneto e presidente della Fondazione Cerletti.
Sempre nella stessa occasione, sarà presentato il volume “I tesori del Crea”, curato dal presidente Gaudio, che riscopre la straordinaria ricchezza di beni culturali e ambientali, presenti nei dodici Centri di ricerca del Crea, per raccontarne l’attività scientifica ma anche le origini e la storia, che affondano le radici nel Risorgimento italiano, quando iniziarono ad operare le Regie stazioni sperimentali, volute dal primo ministro dell’Agricoltura in Italia, Camillo Benso Conte di Cavour.