Il primo Data Space europeo per l’energia
Milano, 19 dic. (askanews) – Engineering coordina il progetto di ricerca & sviluppo Enershare. Nato all’interno del programma Horizon Europe, Enershare si propone di sviluppare e di implementare il primo Data Space europeo nel settore dell’energia in modo del tutto allineato alle specifiche dell’architettura GAIA-X, iniziativa che lavora allo sviluppo di una federazione di infrastrutture di dati e fornitori di servizi per l’Europa con l’obiettivo di garantire una sovranità digitale europea.
Enershare ha una durata triennale, comprende un consorzio di 30 partner provenienti da 11 Paesi europei differenti e rappresentati da primarie aziende Ict, prestigiose università/centri di ricerca, importanti player del mondo delle utility. Nel progetto anche la presenza delle principali associazioni europee, di cui Engineering è membro, che stanno guidando lo sviluppo e la standardizzazione dell’architettura e dei componenti tecnologici per i Dataspace.
Attraverso l’istituzione di uno spazio comune europeo dei dati energetici, che offrirà strumenti, soluzioni e standard per connetterli e renderli accessibili lungo l’intera catena del valore dell’energia, Enershare faciliterà la transizione green dei sistemi energetici attuali, supportando il raggiungimento dell’obiettivo impatto zero sul clima. Per abilitare lo scambio di dati e servizi energetici, Engineering svilupperà un marketplace basato su Blockchain e smart contract con l’obiettivo di migliorare la fiducia reciproca tra gli attori dell’ecosistema e la sicurezza dei dati condivisi, abilitando la compensazione (anche non monetaria) di asset e risorse legate ai dati con asset e servizi energetici.