Vent’anni di attività istituzionale
Milano, 23 dic. (askanews) – La Fondazione Allianz UMANA MENTE presenta il Bilancio di Missione 2021, che celebra i suoi vent’anni di attività istituzionale e illustra il resoconto delle attività svolte e degli obiettivi conseguiti nel corso dell’anno passato.
Il Bilancio di Missione racconta – attraverso un approccio improntato allo storytelling con il supporto di video, fotografie e testi – tutte le iniziative sviluppate nel 2021. Il testo contiene anche un approfondimento che dà piena visibilità alla storia ventennale della Fondazione e ai cambiamenti intervenuti nella sua operatività per realizzare progetti sempre più innovativi e a forte impatto sociale.
La Fondazione Allianz UMANA MENTE è stata costituita nel 2001, come principale espressione della responsabilità sociale di Allianz S.p.A., con l’obiettivo di aiutare le persone in difficoltà e offrire loro prospettive di vita migliori, indirizzando la propria attività verso due ambiti di intervento: la disabilità e il disagio minorile e giovanile. L’aiuto alle persone con disabilità è volto a favorirne l’inclusione e la partecipazione sociale, valorizzandone i talenti; mentre il sostegno a minori e giovani svantaggiati ha l’obiettivo di supportarli nel loro percorso di crescita, contrastando la povertà educativa e fornendo strumenti utili per il loro futuro lavorativo. Per conseguire questi obiettivi, la Fondazione supporta progetti significativi proposti da realtà non profit italiane o ideati dalla Fondazione stessa, promuovendo rapporti di collaborazione e partnership tra gli attori del Terzo Settore, il mondo delle imprese, le università e le società del Gruppo Allianz. Dalla sua nascita, la Fondazione Allianz UMANA MENTE ha sostenuto su tutto il territorio nazionale più di 66 mila persone con differenti situazioni di bisogno, stanziando oltre 38 milioni di euro in favore di 267 progetti.
Nel corso degli anni, la Fondazione Allianz UMANA MENTE ha ricevuto per quattro volte l’Oscar di Bilancio, il riconoscimento promosso da FERPI, Borsa Italiana e Università Bocconi, che annualmente premia le aziende più virtuose nell’attività di reporting e nella cura dei rapporti con gli stakeholder.
Maurizio Devescovi, Presidente della Fondazione Allianz UMANA MENTE e Direttore Generale di Allianz S.p.A. Ha commentato: “Vent’anni fa siamo stati tra i primi in Italia a creare una fondazione d’impresa per prenderci cura con professionalità dei bisogni delle persone più fragili. Quando abbiamo deciso di istituire la Fondazione, abbiamo adottato un modello che finanziava e accompagnava prevalentemente progetti di terzi ma, grazie alle competenze sviluppate negli anni, siamo arrivati a ideare e realizzare nostre iniziative, molto innovative, di forte impatto sociale e sempre caratterizzate da due elementi: scalabilità, per far crescere le iniziative, e misurabilità, per monitorarne professionalmente gli effetti. Desidero ringraziare tutti coloro che, negli anni, ci hanno aiutati e guidati nel consolidare il nostro impegno filantropico”.