A partire dalla primavera 2025, costerà circa 12 euro

Roma, 11 set. (askanews) – I viaggiatori europei che visitano il Regno Unito senza visto dovranno presto pagare una tassa di esenzione di 10 sterline, al cambio attuale poco meno di 12 euro.

Le nuove regole, pubblicate ufficialmente ieri e che entreranno in vigore nel corso del prossimo anno, vedranno il sistema di autorizzazione elettronica al viaggio (Eta) del Regno Unito – introdotto per la prima volta per i cittadini del Qatar – ampliato per includere i viaggiatori di tutti gli altri Paesi, compresi i cittadini dell’Unione Europea.

Secondo i piani annunciati dal ministro degli Interni britannico Yvette Cooper, la tassa non rimborsabile si applicherà a tutti i visitatori del Regno Unito, compresi i neonati e i bambini, senza visto o permesso di residenza, lavoro o studio.

Attualmente, i cittadini di Bahrain, Kuwait, Oman, Qatar, Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti devono richiedere un’Eta prima di entrare nel Regno Unito. A novembre il programma sarà esteso alla maggior parte degli altri cittadini, compresi quelli statunitensi ma esclusi gli europei. Entro la prossima primavera, il programma sarà nuovamente esteso per includere i cittadini europei: per la precisione, a partire dal 5 marzo per i viaggi dal 2 aprile 2025.

Le norme non si applicano ai cittadini irlandesi.

“Una volta attuato completamente, il sistema Eta colmerà l’attuale lacuna delle autorizzazioni di viaggio anticipate e significherà che per la prima volta avremo una conoscenza completa di coloro che si recano nel Regno Unito”, ha dichiarato Cooper in un comunicato.

Secondo il sito web del governo britannico, i cittadini giordani non possono più richiedere un’Eta per entrare nel Regno Unito. I programmi di esenzione dal visto non sono una novità. L’autorizzazione elettronica di viaggio Esta degli Stati Uniti, che ora costa 21 dollari e dura due anni, è stata introdotta per la prima volta nel 2009.

Nel frattempo, l’introduzione dell’Etias per l’Unione Europea, valida per tre anni e che costerà ai viaggiatori 7 euro, è stata posticipata al 2025. Il Regno Unito ha formalmente lasciato l’Unione Europea nel gennaio 2020.

continua a leggere sul sito di riferimento