Giovanni Lucianelli, classe 1964, giornalista professionista, laureato in Scienze della Comunicazione, sin dalla scuola elementare aveva la passione per il giornalismo e fu il curatore del giornalino della scuola, con l’aiuto di alcuni maestri del giornalismo dell’epoca e la “complicità” dell’insegnante.
Poi a 14 anni, partecipò al primo corso di radiocronista riservato ai giovanissimi, organizzato dale voci storiche di “Tutto il calcio minuto per minuto”: Enrico Ameri e Sandro Ciotti.
Due anni dopo ebbe l’opportunità di collaborare con i settimanali “Sport Sud” e “Lo Sport del Mezzogiorno”. Nel 1982 iniziò l’avventura radiofonica prima con “Radio Napoli Centro” e poi con “Radio Marte”, Radio Kiss kiss e collaborando da Napoli con Radio Uno Rai. Dopo qualche anno lo “sbarco” nelle tv: “Rete Sud”, “Napoli Canale 21”, “Teleregione Campania”, “Antenna Vesuvio”, “Telelibera”, “Itali
Ma l’esperienza giornalistica si è consolidata lavorando anche dall’ “Ansa” al “Il Mattino”, da “La Notte” di Milano a il “Roma”, da “Campania press” a “Il Giornale di Napoli, da “Il Tempo” a “Cronache di Napoli”, da “Forum Italia” a “Panorama”.
In oltre trent’anni di attività professionale ha curato la comunicazione e l’ufficio stampa di strutture pubbliche e private (Anci Campania, Ipasvi, Tsrm Campania, Comune di Portici, Commercialisti di Napoli, Camera di Commercio di Napoli, Ismea, Cassa dei ragionieri, Provincia di Napoli)
Nel 2009 l’avventura editoriale con il libro “Buone notizie da Napoli” che nel 2014 si è trasformato in un progetto multimediale che diffonde sul web, in radio e tv le esperienze positive della capitale del Mezzogiorno.