Saranno riconoscibili da un bollino tricolore
Roma, 1 ott. (askanews) – Al via da oggi e fino a fine anno a sconti e prezzi calmierati o fissi sui beni di largo consumo appartenenti al “carrello della spesa”. A beneficiare dell’iniziativa frutto di un Patto siglato dal Governo con 32 associazioni di categoria legate al mondo del largo consumo sono beni di prima necessità come pane, latte, uova, farina, prodotti per l’infanzia e per l’igiene personale anche se ciascun operatore aderente potrà concorrere alla lotta all’inflazione scegliendo liberamente gli articoli che saranno oggetto di promozioni anti-inflazione, purché siano beni di prima necessità, alimentari e non alimentari di largo consumo.
I prodotti sui quali sono stati applicati prezzi fissi o promozioni sono riconoscibili da un bollino tricolore con il logo che riprende la forma stilizzata di un carrello della spesa e riporta la scritta “trimestre anti-inflazione. Gli esercizi e le aziende che aderiscono all’iniziativa sono riconoscibili tramite l’esposizione di questo logo, che potranno utilizzare anche nei propri canali di comunicazione al pubblico. Sul sito del ministero è possibile inoltre consultare l’elenco degli esercizi aderenti divisi per regione. “L’obiettivo – si legge nel sito del Mimit – è contenere i prezzi dei beni di prima necessità, alimentari e non alimentari di largo consumo, ivi compresi quelli rientranti nel ‘carrello della spesa’, nonchè dei prodotti per l’infanzia e la cura della persona, grazie allo sforzo collaborativo dei principali attori della filiera, dalla distribuzione moderna e classica al mondo delle cooperative, delle farmacie, delle parafarmacie, dell’industria, della produzione, dell’artigianato e agricoltura”.
Hanno aderio da subito le associazioni della distribuzione e del commercio al dettaglio, mentre iniziano ad arrivare anche le adesioni del settore dell’industria come la Ferrero. La Coop ha già annunciato uno sconto del 10% su oltre 200 prodotti a marchio Coop di largo consumo, altri mille prodotti a marchio con prezzi bloccati fino alla fine dell’anno in aggiunta alle iniziative già in corso di tutela del potere d’acquisto. Anche Conad aderisce al trimestre anti inflazione con la totalità della sua rete, composta da oltre 3.300 punti vendita sull’intero territorio nazionale.
La misura ha durata temporanea, pari a tre mesi, con decorrenza da oggi e fino al 31 dicembre, anche se la premier Giorgia Meloni ha preannunciato che se l’esperimento dovesse funzionare si lavorerà per prolungarlo.
Intanto arrivano buone notizie dall’Istat: a settembre si attenua la crescita su base annua dei prezzi del “carrello della spesa”, che si attesta al +8,3% da +9,4% di agosto.