Sarà prodotto a Annonay in Francia e a Foggia

Milano, 6 ott. (askanews) – Iveco Group e Hyundai hanno presentato a Busworld 2023, a Bruxelles, il primo Iveco Bus E-Way H2, l’autobus urbano elettrico a celle a combustibile a idrogeno. Il nuovo autobus è frutto della partnership annunciata nel marzo 2022. L’E-Way H2 sarà prodotto negli stabilimenti Iveco Bus di Annonay (Francia) e Foggia (Italia).

L’E-Way H2 è un autobus urbano a pianale ribassato lungo 12 metri, dotato di un motore elettrico da 310 kW e di un sistema di celle a combustibile fornito da Htwo, marchio di Hyundai per l’idrogeno. Dotato di quattro serbatoi che offrono uno stoccaggio combinato di 7,8 kg di idrogeno e di un pacco batterie da 69 kWh di Fpt Industrial, il marchio di Iveco Group specializzato in tecnologie powertrain, il veicolo vanta un’autonomia di 450 km in condizioni operative normali.

L’E-Way H2 prevede sia il rifornimento di idrogeno sia la ricarica diretta della batteria. Sviluppato da Iveco Bus, questo concetto ibrido non solo ottimizza il modo in cui il veicolo viene caricato, ma aiuta anche il pacco batteria di bordo e il sistema di celle a combustibile a raggiungere la massima efficienza e durata.

“Hyundai è pioniere e leader nella tecnologia dell’idrogeno da 25 anni. Crediamo fermamente che questa fonte di energia sia uno dei pilastri fondamentali per realizzare una società sostenibile e siamo lieti di condividere questa visione con il nostro partner Iveco Group”, ha affermato Ken Ramirez, Executive Vice President e Head of Global Commercial Vehicle & Hydrogen Business di Hyundai Motor Company.

E-Way H2 “è il risultato della riuscita collaborazione con Hyundai Motor Company e dimostra che, unendo le nostre forze, possiamo promuovere un sistema di trasporto delle persone che sia rispettoso dell’ambiente, aiuti a combattere il cambiamento climatico e crei un futuro più sano per le generazioni a venire”, ha commentato Domenico Nucera, president, Bus Business Unit di Iveco Group.

continua a leggere sul sito di riferimento