Svelata anche versione HF stradale elettrica, arriverà a maggio 2025

Milano, 27 mag. (askanews) – Lancia svela la Lancia Ypsilon HF, la versione elettrica ad alte prestazioni della nuova Ypsilon che arriverà sul mercato a maggio 2025, e la Ypsilon Rally 4 HF, che rappresenta il ritorno di Lancia nei rally.

“Da sempre Lancia è entrata nel cuore della gente anche per il suo animo competitivo, rappresentato da quei modelli iconici del suo passato che l’hanno resa il marchio tutt’ora più vincente di tutti i tempi nel mondo dei Rally. E quel cuore sportivo oggi ricomincia a battere”, ha dichiarato Luca Napolitano, Ceo del marchio Lancia alle Ogr di Torino in occasione della presentazione e prova della nuova Ypsilon dedicata alla stampa di settore.

La Lancia Ypsilon HF 100% elettrica ha una potenza di 240 CV per un’accelerazione 0-100 km/h in 5,8 secondi. La Lancia Ypsilon HF sarà caratterizzata da un assetto ribassato, una carreggiata allargata e da forme aggressive e muscolose. La vettura farà il suo debutto sul mercato a maggio 2025.  Dopo Lancia Ypsilon HF, anche la Gamma attesa nel 2026 e la Delta nel 2028 disporranno di una versione HF anche in versione Integrale.

Il logo HF, storica firma dei modelli Lancia ad alte prestazioni è stato introdotto per la prima volta nel 1960 al Salone dell’Automobile di Ginevra, quando un gruppo di appassionati proprietari di vetture Lancia fonda il club “Lancia Hi-Fi” (Hi-Fi significa High-Fidelity), un club esclusivo dedicato ai clienti più affezionati al marchio e riservato a coloro che hanno acquistato almeno sei vetture Lancia nuove di fabbrica. Il logo HF è diventato poi elemento distintivo della HF Squadra Corse Lancia, fondata nel 1963 da Cesare Fiorio insieme ad alcuni piloti e ad appassionati possessori di vetture Lancia, e ha “siglato” tante delle vittorie del marchio.

Lo storico logo si componeva delle lettere maiuscole HF, bianche su fondo nero, con quattro elefantini rossi in corsa e in calce, in maiuscolo, la scritta Squadra Corse, bianca su fondo rosso. L’elefantino fu scelto come portafortuna, stante la leggenda che, una volta lanciati in corsa, questi animali sono inarrestabili e diventano quindi simbolo di prestazioni e piacere di guida. Il nuovo logo HF, svelato a marzo nella sua versione rivisitata, ha reinterpretato il logo storico, rendendolo contemporaneo. Quanto ai rally Lancia tornerà partendo dalle basi della competizione dal Rally 4, una categoria con protagonisti i giovani piloti. Lancia Ypsilon Rally 4 HF è alimentata da un motore 1,2 litri turbo 3 cilindri e 4 valvole per cilindro che sviluppa 212 CV, ed è dotato di trazione anteriore con trasmissione meccanica a 5 marce e differenziale autobloccante meccanico. Sulla Lancia Ypsilon Rally 4, oltre al logo HF, tornerà anche il logo “Lancia Corse HF”.

continua a leggere sul sito di riferimento