Studio di fattibilità per il primo progetto del genere in Italia

Milano, 18 gen. (askanews) – Lidl e Sapio hanno siglato un accordo per studiare congiuntamente la fattibilità relativa all’installazione di una o più stazioni di idrogeno per rifornire mezzi stradali per il trasporto di merci verso i supermercati dell’insegna discount. Si tratta di uno dei primissimi accordi di questo genere siglato da una catena in Italia.

In base all’accordo, spiegano in una nota, Sapio, nel caso in cui lo studio di fattibilità dia esito positivo, si occuperà della realizzazione e gestione della stazione a idrogeno e della fornitura dell’idrogeno tramite le proprie soluzioni logistiche. Lidl, invece, garantirà che i rifornimenti di idrogeno dei mezzi della propria flotta logistica saranno effettuati presso le stazioni realizzate.

A oggi, l’utilizzo dell’idrogeno nella mobilità in Italia è molto limitato, ma – in prospettiva futura – è destinato ad avere un impatto significativo nella decarbonizzazione del sistema dei trasporti. Svolge, infatti, un ruolo chiave come vettore energetico su cui puntare per sviluppare un trasporto merci più sostenibile, in linea con l’obiettivo dell’Unione Europea di ridurre significativamente le emissioni di gas a effetto serra entro il 2030 e di conseguire la neutralità climatica entro il 2050.

“La graduale decarbonizzazione dei trasporti è l’ambizioso obiettivo che ci siamo prefissati di raggiungere entro il 2030 – ha commentato Luca Ros, direttore logistica Lidl Italia – e che, necessariamente, passa anche attraverso l’impiego di nuovi vettori rinnovabili come l’idrogeno verde. Ogni giorno i nostri camion percorrono mediamente più di 160.000 chilometri per rifornire i nostri punti vendita: questa è la dimensione del potenziale impatto positivo che questo progetto potrebbe avere a favore dell’ambiente”. “Grazie ai suoi 100 anni di attività nell’idrogeno – ha aggiunto Francesca Paludetti, head of corporate development & energy transition – Sapio metterà a disposizione la propria conoscenza, esperienza e competenza tecnologica nella produzione e distribuzione dell’idrogeno, oltre alle capacità di ingegnerizzazione e realizzazione di stazioni di rifornimento H2 per mezzi pesanti che trasportano merci verso i supermercati Lidl e per i mezzi di logistica interna che supportano la gestione delle merci nei centri di distribuzione Lidl”.

continua a leggere sul sito di riferimento