Un grande progetto per Scampia, che guarda al territorio e al sociale. Un progetto di Smean Energy scarl, che in collaborazione con la Fondazione Silvia Ruotolo onlus, insieme alla Rete Pangea, un gruppo di associazioni del territorio che ha richiesto interventi mirati per la rivalutazione del quartiere, ha organizzato due eventi per i giovani del quartiere napoletano, in programma venerdì 19 e sabato 20 maggio, per raccogliere fondi destinati alla riqualificazione di Scampia.

Si parte venerdì 19 maggio, alle ore 11:00, presso la facoltà di Medicina di Scampia della Federico II (ex Vela H). In quell’occasione verrà inaugurata la mostra fotografica “Mare Dentro”, realizzata dai giovani under 18 del quartiere, studenti dell’istituto scolastico “Ilaria Alpi-Carlo Levi”. Oliviero Toscani, fotoreporter noto in tutto il mondo per le sue campagne di denuncia sociale, svelerà i teli e premierà i migliori progetti della mostra che verrà allestita negli stessi locali dell’Ateneo a Scampia. Nei mesi successivi la mostra sarà poi spostata in un “vernissage” presso la scuola Ilaria Alpi-Carlo Levi dove partirà un progetto ispirato al riciclo di alcuni materiali e al loro utilizzo artistico.

Tutte le foto saranno poi oggetto di un’asta di beneficenza. Il vincitore del Contest Mare Dentro riceverà in regalo una macchina fotografica ed un workshop di fotografia a cura della società “Foto Diego” di Avellino. La stessa società ha donato a tutti gli studenti che hanno scattato le fotografie per Mare Dentro un corso gratuito a cura dell’ingegner Federico Righi, le attrezzature “usa e getta” e la stampa delle foto. Righi opererà insieme ad altri artisti napoletani di grande talento e cuore: Marco Maraviglia, Monica Memoli, Francesca Sciarra e Gigi Viglione, che esporranno e doneranno anche le loro foto insieme a quelle dei ragazzi e di Toscani.

Il giorno dopo, sabato 20 maggio, si terrà invece un concerto-evento in Villa Comunale. “Tutt’egual song’ ‘e criature” è il titolo della manifestazione in programma a partire dalle ore 18:00. Sul palco i grandi nomi della musica napoletana: da Clementino a Franco Ricciardi, Pietra Montecorvino, Valentina Stella, A67, Ernesto a Foria, Vale Lambo, Claudia Megrè, Nico Beatz, Peppoh e Ortel e molti altri artisti, tutti uniti dallo stesso spirito e dal grande amore per la musica e il territorio con la presentazione di Gigi e Ross, accompagnati dalla poliedrica Rosalia Porcaro.

Per l’occasione Smean Energy ha previsto diversi gadget. Con l’acquisto di ventagli si partecipa a un sorteggio che mette in palio un corso presso l’Accademia estetica di Anna Iodice, che si occuperà anche del make-up degli artisti nel corso del concerto e donerà un corso di make up artist alla scuola di arti e mestieri, insieme anche all’hair stylist Francesco Beneduce per My Backstage e in collaborazione con alcune importanti aziende italiane e del territorio come Ipas e Booty Farm, nata a sostegno di un progetto di benessere ed empowerment di imprenditoria femminile molto congeniale a ciò che Smean Energy vuole realizzare sul territorio. In palio anche gift card presso l’ottica SunglassUp nell’aeroporto di Capodichino.

Il ricavato sarà devoluto allo scopo di promuovere progetti di miglioramento delle condizioni di vita dell’intero territorio. In particolare, si punterà a creare la prima comunità energetica di quartiere, con una sinergia tra pubblico e privato; a collocare luci led a salvaguardia della sicurezza al Largo Battaglia, una zona priva di energia elettrica; a rendere green alcune aree con interventi di riqualificazione urbana.

Si mira anche a riqualificare energeticamente un edificio abbandonato del territorio per creare il primo laboratorio riconosciuto di Urban Art, con corsi di formazione per arti e mestieri, in cui le energie ed il genio creativo dei giovani possano essere coltivati, con materiali riciclati. Il consorzio ha avviato, inoltre, una importante collaborazione con la Fondazione Silvia Ruotolo onlus, che veicolerà le donazioni e che ha accolto con entusiasmo la sfida, lavorando gomito a gomito con il consorzio.

Prevista anche la promozione di un torneo di calcio per i ragazzi diversamente abili, con la partnership di FIGC. Il tutto con il Patrocino del Comune di Napoli e della Municipalità 8, che con il Presidente Nardella, si è resa protagonista degli eventi.

Il Gruppo IPAS ha sposato l’iniziativa e contribuirà a darne risalto e visibilità nella città di Napoli, con una campagna di comunicazione su mezzi “digital led wall” su 16 display digitali presenti nelle aree centrali e strategiche della città, che trasmetteranno uno short video dell’evento.

La Rete Pangea è composta da Circolo la Gru Legambiente Scampia, Associazione Banda Baleno, Arci Scampia, Associazione Dream Team Donne in rete, Aquas, Centro Hurtado, Chi rom e chi no, Cooperativa Occhi Aperti, Celus, Il Giardino dei mille colori, Oratorio Don Guanella. Le associazioni in sinergia con Smean Energy hanno previsto una serie di interventi mirati nel corso del progetto.

Smean Energy riunisce imprese e professionisti per promuovere, diffondere e realizzare lavori di riqualificazione degli immobili. Al progetto lavorano: per l’organizzazione, la direzione amministrativa e la contrattualistica Wanda Sciarrino, legal manager del consorzio Smean Energy; la progettazione artistica ed il coordinamento sono a cura di Valeria Russo, consulente della società We Made srl per il consorzio Smean Energy; la segreteria amministrativa è affidata ad Imma Accietto; la segreteria commerciale ad Antonio Ricciardi; graphic and communication design a Giordana Ricciardi, a cui è affidata la cura della mostra; videomaking and producer: Nero Teorico con Luisa Dresia.

La direzione artistica è affidata al Maestro Bruno Lanza con la collaborazione di Gianfranco Caliendo.

L’articolo “Mare Dentro”, Oliviero Toscani premia i giovani fotografi di Scampia proviene da Notiziedì.

continua a leggere sul sito di riferimento