Investimento strategico, rafforza attività di advisory in digital economy

Mediobanca ha perfezionato l’acquisizione della boutique inglese Arma Partners, società di consulenza finanziaria indipendente leader in Europa nell’economia digitale. Lo riporta una nota dell’Istituto di Piazzetta Cuccia.

L’acquisizione, siglata con gli azionisti di Arma Partners lo scorso maggio, ha “Un forte valore strategico per Mediobanca con l’obiettivo di costruire un franchise leader nel settore dell’economia digitale nell’ambito del Corporate e Investment Banking”.

In linea con gli obiettivi del piano strategico del Gruppo Mediobanca al 2026, la collaborazione con Arma Partners contribuirà a costruire una piattaforma europea di advisory più forte, con maggiori ricavi non domestici (dal 40% al 55%) e minore assorbimento di capitale.

Nuove opportunità nasceranno anche dalle sinergie tra le divisioni del Gruppo, in particolare tra Corporate & Investment Banking e Wealth Management, al fine di creare un modello unico di Private & Investment Bank.

Negli ultimi cinque anni, il team di Arma Partners, che oggi conta 12 partner e 83 dipendenti, ha fornito consulenza per oltre 110 operazioni (il 75% delle quali transfrontaliere) con una capitalizzazione di mercato di oltre 90 mld di dollari.

Nonostante uno scenario macroeconomico sfavorevole, Arma Partners ha annunciato una performance record nel 2023, con ricavi superiori a 100 mln di dollari per il terzo anno consecutivo.

Arma Partners continuerà ad essere guidata dal fondatore e managing partner Paul-Noël Guély, in stretta collaborazione con Francisco Bachiller e Giuseppe Baldelli, co-heads di global corporate & investment banking, per espandere l’origination internazionale della piattaforma Cib di Mediaobanca e giocare un ruolo di primo piano nell’economia digitale europea.

Giovanni Lombardi Stronati

Immagine di rawpixel.com su Freepik

L’articolo Mediobanca finalizza l’acquisizione della boutique inglese Arma Partners proviene da Notiziedi.it.

continua a leggere sul sito di riferimento