Dopo l’impegno assunto da Biden e Xi nel summit di Bali

Roma, 11 dic. (askanews) – Inizia oggi la prima missione di alto livello Usa che andrà anche Cina, dopo la ripresa del dialogo decisa nel summit di Bali dal presidente Usa Joe Biden e dal presidente cinese Xi Jinping.

A guidarla è il segreterio di di stato aggiunto per l’Asia orientale e il Pacifico Daniel Kritenbrink e ha tra i suoi membri anche Laura Rosenberger, che è la direttrice del Consiglio di sicurezza nazionale per la Cina e Taiwan.

La missione inizia oggi e continuerà fino al 14 dicembre, secondo quanto ha riferito il Dipartimento di Stato Usa. Visiteranno anche la Corea del Sud e il Giappone.

I temi che la missione dovrebbe affrontare in Cina sono il futuro di Taiwan, le restrizioni Usa sull importazioni di prodotti tecnologici cinesi e all’esportazione di materiali e tecnologie ad alto valore aggiunto verso la Cina.

Krintenbrink dovrà anche preparare il terreno per la visita a Pechino del segretario di Stato Usa Antony Blinken, prevista per l’inizio del 2023. Sarà la prima di un espondente di vertice dell’Amministrazione Usa in Cina da quattro anni a questa parte.

continua a leggere sul sito di riferimento