Steinmeier: fine della guerra è interesse comune Europa e Cina
Roma, 20 dic. (askanews) – Il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier, in una telefonata con il presidente cinese Xi Jinping, ha chiesto al leader di Pechino di “usare la sua influenza sulla Russia” e chiedere al presidente russo Vladimir Putin di ritirarsi dall’Ucraina. Lo riferisce oggi la presidenza di Berlino.
Steinmeier e Xi hanno parlato per circa un’ora. Il tema principale è stato soprattutto l’invasione russa dell’Ucraina. Il capo dello stato tedescoi ha ribadito la “risolutezza della Germania nel continuare a sostenere l’Ucraina” e ha segnalato che l’Europa “è solida di fronte alle minacce russe e ha preso precauzioni contro la crisi energetica”.
Il presidente federale, inoltre, ha segnalato a Xi come la coesione europea s’è rafforzata di fronte all’aggressione di Mosca e, su questo, Putin ha fatto un calcolo errato. Ha inoltre “ringraziato il presidente Xi per la sua chiara bocciatura delle minacce nucleari da parte della Russia”, enfatizzando il fatto che sia la Cina sia l’Europa condivido “l’interese nella fine della guerra, nella preservazione della sovranità ucraine e nel ritiro delle truppe russe”.
La telefonata è avveuta in occasione della celebrazione del cinquantesimo anniversario dell’apertura delle relazioni bilaterali tra la Repubblica federale tedesca e la Repubblica popolare cinese. I due leader si erano già scambiati telegrammi a ottobre in occasione della ricorrenza.