Stat up spagnola annuncia round di serie B nel 2023
Milano, 25 ott. (askanews) – Heura, la start-up spagnola specializzata nella produzione di carne 100% vegetale, ha annunciato un finanziamento ponte da 20 milioni di euro, che prevede l’emissione di convertible notes. Questi bond convertibili porteranno a una partecipazione azionaria in quello che si annuncia essere uno dei più grandi round di Serie B del 2023 in Europa nel settore delle proteine alternative. Il round da 20 milioni euro appena concluso ha visto il contributo della star dell’Nba Ricky Rubio, dei calciatori Sergio Busquets e Sergi Roberto, del comico David Broncano e di Unovis Asset management. “Avere il sostegno di investitori motivati dalla nostra stessa missione e con la voglia di intraprendere azioni coraggiose per accelerare la transizione verso le proteine vegetali, ci fornisce le risorse per continuare a guidare la crescita della categoria in tutta Europa – ha commentato Marc Coloma ceo e co-fondatore di Heura Foods – La nostra visione è chiara: questo nuovo finanziamento ci permetterà di maturare e diventare un’azienda food-tech capace di guidare la transizione proteica in Europa. Questo percorso di crescita è concepito per condurci, nel 2023, a chiudere il più grande round di Serie B del settore e di inaugurare un futuro migliore per le persone, il Pianeta e gli animali”. Nel primo semestre del 2022 Heura ha quasi raddoppiato il suo fatturato: a metà anno ha raggiunto i 14,7 milioni di euro, in significativa crescita rispetto ai 7,6 milioni di euro dello stesso periodo dell’anno scorso. Durante il primo semestre di maggior successo nei suoi cinque anni di storia, Heura è entrata nella distribuzione di catene come Carrefour in Italia, Ocado nel Regno Unito, Migros in Svizzera, E.Leclerc, Intermarché e Super U in Francia. E nel corso dell’anno annuncia che ci saranno nuove partnership con i principali rivenditori europei e verranno forniti dettagli sulla crescita a tre cifre dell’azienda. Coi nuovi finanziamenti, l’obiettivo di Heura è quello di posizionarsi come leader europeo dei prodotti a base vegetale entro il 2027. L’azienda espanderà i suoi “successori della carne” nei Paesi in cui è attualmente presente – come Francia, Italia e Regno Unito – e in nuove regioni europee, tra cui Austria, Germania, Svizzera, Paesi Bassi e altri ancora. Heura, inoltre, è in procinto di lanciare nuove tecnologie e innovazioni in nuovi segmenti, depositando i primi brevetti nel novembre 2022, con l’obiettivo di fornire nel 2023 nuovi alimenti. Il round di investimento si è aperto all’inizio di quest’anno con la raccolta da parte di Heura di oltre 4 milioni di euro in 12 ore, attraverso la campagna di crowdfunding Equity for good rebels, che ha visto più di 5.000 persone provenienti da tutto il mondo unirsi per una causa comune. Circa la metà dei partecipanti aveva un’età compresa tra i 18 e i 35 anni e il 42% era costituito da donne, numeri che hanno ribaltato le regole tradizionali degli investimenti. continua a leggere sul sito di riferimento