Nel quadro investimenti previsti per rinnovo materiale rotabile

Roma, 21 dic. (askanews) – Definito oggi, nel quadro del Piano Pluriennale degli investimenti previsti per il rinnovo materiale rotabile per servizi di Umbria Tpl gomma, l’acquisto di una prima tranche di 19 nuovi autobus elettrici che Solaris Bus consegnerà entro l’ultimo trimestre 2023, con conseguente collaudo e presa in carico da parte dell’Agenzia Unica per la Mobilità e il Trasporto Pubblico Locale nel mese di gennaio 2024.

L’esigenza di rimodulare opportunamente il cronoprogramma degli investimenti precedentemente previsto si è reso necessario per la particolare situazione del mercato globale che non permette, ad oggi, una previsione di come varierà nel tempo il costo delle materie prime necessarie alla realizzazione dei veicoli.

“Nonostante le difficoltà legate alle note contingenze economiche vogliamo andare velocemente verso una mobilità sostenibile e il rinnovo del materiale rotabile che percorre le strade della nostra Umbria. L’acquisto centralizzato dei mezzi che abbiamo previsto, inoltre, genererà significative economie di scala, rispetto agli stessi acquisti fatti però dai singoli Comuni”, spiega l’assessore regionale ai Trasporti, Enrico Melasecche.

continua a leggere sul sito di riferimento