“Società di comodo: guida alla disapplicazione” è il titolo dell’ebook scritto dal commercialista napoletano Francesco De Rosa e disponibile nel Business Center del sito www.fiscoetasse.com.
Si tratta di una guida che affronta l’argomento con taglio pratico e con lo scopo preciso di fornire strumenti di difesa per il contribuente che incappa nelle presunzioni e nelle penalizzazioni della normativa delle società di comodo.
Dopo una breve introduzione della materia, De Rosa analizza la finalità della disciplina delle società di comodo, la sua natura antielusiva o antievasiva, la funzione dell’interpello e la sua impugnabilità, la natura delle presunzioni legali che la disciplina introduce ed i modi per vincerle, ed infine il ruolo della dichiarazione dei redditi.
Partendo dalla vastissima produzione in materia da parte di dottrina, prassi e giurisprudenza, vengono illustrate le tesi espresse dagli studiosi più autorevoli, dagli organi giudicanti e dall’Agenzia delle Entrate, per spiegare come utilizzarle nella difesa del contribuente. Non mancano contributi ed idee originali, sempre argomentate con coerenza e funzionali allo scopo dell’ebook; notevoli a questo proposito il paragrafo sull’utilizzo dell’interpello a beneficio del contribuente e quello sull’omesso versamento delle imposte da “finto adeguamento” alla disciplina.
Home Giovanni Lucianelli Una buona notizia, arriva la guida alla disapplicazione per le società di...