Una buona notizia per Napoli: venerdì 29 maggio la città sarà protagonista di gusto e sapori del Mediterraneo, con l’anteprima nazionale del Mediterranean Cooking Congress, kermesse giunta alla II edizione ed inserita nel programma nazionale dell’Expo 2015. Appuntamento al Gran Caffè La Caffettiera a Piazza dei Martiri (nella foto) per la manifestazione organizzata dalla società By Tourist.
la caffettiera“Il progetto è nato dalla sinergia creata con produttori e cuochi italiani – illustra Luisa Del Sorbo, manager dell By Tourist e ideatrice dell’evento – per rafforzare il dialogo e il confronto tra gli operatori del settore nel Mediterraneo, tutelando l’identità dei sapori territoriali ed incentivare quindi scambi commerciali di prodotti e tradizioni nel Mediterraneo e nel Mondo, ponendo i riflettori sul concetto di buono, tipico e genuino”.
Il Mediterranean Cooking Congress è un evento itinerante nato nel 2014 a Napoli e che ogni anno si ripeterà con doppia tappa: A maggio con l’anteprima a Napoli e ad ottobre in un porto turistico di una Nazione del Mediterraneo. Lo start up oltre i confini italiani nel 2015 sarà a Opatija in Croazia. Nel 2016 a Barcellona, in Spagna.
Un tour dove i protagonisti sono produttori, cuochi e distributori/importatori, che attraverso un percorso mediatico, momenti di incontro, sinergie e trattative commerciali lavoreranno insieme per rafforzare gli scambi di sapere e sapori tra le Nazioni del Mediterraneo, tutelando l’identità dei singoli territori ed evitare una propaganda consumistica che troppo spesso banalizza o distorce la memoria gustativa inerente alle tipicità territoriali.
L’anteprima della II edizione del Mediterranean Cooking Congress è quindi in programma a Napoli, il 29 maggio, a piazza dei Martiri dove sarà allestito uno Show Room per consumatori, giornalisti e cuochi, al Gran Caffè La Caffettiera di piazza dei Martiri, dove sotto i riflettori ci saranno produttori di tipicità italiane, esperti del settore gastronomico impegnati in laboratori, presentazione di libri con chef, conferenza di presentazione e degustazione serale con lo spettacolo inedito “Eccellenze” del regista Massimo Andrei. Si parte alle ore 10 per una giornata tutta dedicata ia sapori nostrani.