Una buona notizia per Napoli: venerdì 29 maggio la città sarà protagonista di gusto e sapori del Mediterraneo, con l’anteprima nazionale del Mediterranean Cooking Congress, kermesse giunta alla II edizione ed inserita nel programma nazionale dell’Expo 2015. Appuntamento al Gran Caffè La Caffettiera a Piazza dei Martiri (nella foto) per la manifestazione organizzata dalla società By Tourist.
la caffettiera“Il progetto è nato dalla sinergia creata con produttori e cuochi italiani – illustra Luisa Del Sorbo, manager dell By Tourist e ideatrice dell’evento – per rafforzare il dialogo e il confronto tra gli operatori del settore nel Mediterraneo, tutelando l’identità dei sapori territoriali ed incentivare quindi scambi commerciali di prodotti e tradizioni nel Mediterraneo e nel Mondo, ponendo i riflettori sul concetto di buono, tipico e genuino”.
Il Mediterranean Cooking Congress è un evento itinerante nato nel 2014 a Napoli e che ogni anno si ripeterà con doppia tappa: A maggio con l’anteprima a Napoli e ad ottobre in un porto turistico di una Nazione del Mediterraneo. Lo start up oltre i confini italiani nel 2015 sarà a Opatija in Croazia. Nel 2016 a Barcellona, in Spagna.
Un tour dove i protagonisti sono produttori, cuochi e distributori/importatori, che attraverso un percorso mediatico, momenti di incontro, sinergie e trattative commerciali lavoreranno insieme per rafforzare gli scambi di sapere e sapori tra le Nazioni del Mediterraneo, tutelando l’identità dei singoli territori ed evitare una propaganda consumistica che troppo spesso banalizza o distorce la memoria gustativa inerente alle tipicità territoriali.
L’anteprima della II edizione del Mediterranean Cooking Congress è quindi in programma a Napoli, il 29 maggio, a piazza dei Martiri dove sarà allestito uno Show Room per consumatori, giornalisti e cuochi, al Gran Caffè La Caffettiera di piazza dei Martiri, dove sotto i riflettori ci saranno produttori di tipicità italiane, esperti del settore gastronomico impegnati in laboratori, presentazione di libri con chef, conferenza di presentazione e degustazione serale con lo spettacolo inedito “Eccellenze” del regista Massimo Andrei. Si parte alle ore 10 per una giornata tutta dedicata ia sapori nostrani.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui