“Il polpo alla luciana è un rimedio naturale al dolore”. Lo ha annunciato lo chef partenopeo Isidoro Ferrara, parlando dell’arte culinaria e presentando il nuovo programma di cucina “A pieno gusto” in onda ogni sabato 13,30 sulle frequenze dell’emittente Canale 9.
Secondo recenti studi, infatti, uno dei piatti cult della cucina tipica partenopea – ha sottolineato Ferrara – aiuterebbe a contrastare l’insorgenza del dolore. Il segreto starebbe come in molte ricette della tradizione napoletana nella presenza del peperoncino, che al gran gusto del piatto unirebbe tutte le proprietà benefiche della bacca. Si è dimostrato che oltre al forte potere antiossidante che lo qualifica come antitumorale, il peperoncino rilascia capsaicina che è il solo composto noto in grado di contrastare l’emissione della sostanza ”P” che segnala il dolore al cervello”.
A destreggiarsi tra fornelli, ricette ed ingredienti con Ferrara ci sarà anche Mary Medea. In ogni puntata i due conduttori proporranno un menù tematico che, illustrato passo dopo passo, sarà facilmente riproducibile anche dai telespettatori a casa. Il format, realizzato dalla R&C Comunicazione, è affidato alla supervisione del direttore di Canale 9, Vincenzo Coppola.