I dati sono più che incoraggianti: negli ultimi tre anni a Napoli il turismo è quasi raddoppiato. Ad annunciarlo, in un post sul suo profilo ufficiale Facebook, è Luigi de Magistris, snocciolando, numero dopo numero, le statistiche riportate dall’Ente provinciale per il turismo.

“Negli alberghi  –  scrive il sindaco – siamo passati da una percentuale di occupazione camere del 35 per cento nel 2010, a quasi il 66 per cento del 2013, praticamente raddoppiando le cifre e senza contare i Bed & Breakfast che, ultimamente, sono molto aumentati”.

Il post include anche alcune informazioni sul 2014 con incrementi tra il venti e quaranta per cento per cento, per il mese di dicembre.? Cambiano anche i dati sulla permanenza media in città: “Mentre nel 2012  –  aggiunge de Magistris – un turista pernottava in media 2,6 giorni a Napoli, nel 2013 il dato passa a 4,2”.
“Turismo – scrive il primo cittadino – vuol dire essenzialmente economia e lavoro per migliaia di famiglie partenopee. In anni di spaventosa crisi economica e di sanguinosi tagli agli enti locali, è una notizia che ci riempie di orgoglio”. De Magistris fa il paragone con gli anni della crisi rifiuti: “Sono passati i tempi in cui Napoli era nei giornali di tutto il mondo per l’emergenza rifiuti. Ora si parla delle sue straordinarie bellezze naturali, artistiche e culturali”.